
Abbiamo provato su strada la nuova EVO 5, il nuovo modello di EVO uscito nei primi mesi del 2023 rimodernato e cambiato anche nella motorizzazione.
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL E RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Partiamo dalla motorizzazione.
La nuova EVO 5 monta un motore turbo da 127 cavalli con cambio 6 rapporti, manuale.
Come si traduce il tutto in termini di guida, efficienza ed economia per il cliente?
Alla guida la nuova EVO 5 risulta brillante, rispetto alle altre motorizzazioni della gamma EVO (EVO 3 e EVO 4) o della sorella DR (DR 3.0 e DR 4.0) la vettura si sente fin da subito più scattante e la risposta alla pressione sull’acceleratore è immediata e non lascia mai una sensazione di vuoto. Il motore lavora bene a bassi regimi e questo si traduce, oltre che in un piacere in senso stretto (guidare la nuova EVO 5 è proprio divertente), anche in un comfort di marcia che con altre vetture può risultare meno gradevole.
Troppo spesso sentiamo parlare di vetture GPL che è vero che permettono di risparmiare ma che poi in fase di sorpasso o alla minima salita vanno in difficoltà. Ecco tutto questo con la nuova EVO 5 anche e soprattutto quando alimentata GPL è un lontano ricordo. I sorpassi sono sicuri e decisi, la vettura risponde rapidamente alle intenzioni del guidatore garantendo cosi massima sicurezza in ogni momento.
COME SI TRADUCE IN TERMINI DI CONSUMO UN MOTORE TURBO?
Ad una prima analisi il pensiero di avere un motore turbo può spaventare, pensando ai consumi e quindi ai costi legati al carburante, ma è opportuno fare una precisazione.
Innanzi tutto come per ogni vettura i consumi sono principalmente e direttamente legati allo stile di guida, quindi cercare di lavorare ai giusti regimi è fondamentale e in questo la nuova EVO 5 aiuta molto la persona alla guida, soprattutto la sesta marcia che quando si viaggia in autostrada permette di ottimizzare di molto il consumo di benzina o GPL.
Scoprila anche sul sito ufficiale EVO https://www.auto-evo.com/modello/new-evo5/
La nuova EVO 5, come detto, è molto performante e il motore risulta brillante e reattivo, questo permette di non avere mai a che fare con il classico problema tipico di molti GPL in cui la vettura va in affanno (in particolare in piccole salite) e quindi inizia a consumare di più. Il motore turbo della nuova EVO 5 infatti aiuta molto la guida e migliora i consumi non andando a lavorare mai sotto sforzo.
L’ABILITABILITA’ INTERNA
La nuova EVO 5 ha misure generose sia fuori (lunga 4,32 metri) che dentro (il passo è di oltre 2,50 metri e questo si traduce anche in ottimo spazio per le gambe), la comodità a bordo non manca e anche dietro ad un guidatore alto, grazie alla regolazione del sedile anteriore, trova una seduta pratica e mai costretta un adulto.
Le ampie vetrate sia anteriori che posteriori aumentano a loro volta la sensazione di spazio a bordo grazie ad un abitacolo luminoso e comodo.
BAGAGLIAIO
Grande per la sua categoria, può risultare leggermente costretto per via dello spazio occupato dall’ampia bombola a GPL (che ricordiamo è della BRC, azienda italiana leader del settore) ma offre comunque quasi 700 litri di volume (per la precisione 690) che risultano comodi e ben distribuibili per una famiglia di medie dimensioni che affronta un viaggio con valigie e figli a bordo.



OPTIONAL
Come da politica DR anche la nuova EVO 5 esce in un unico allestimento, ovvero FULL OPTIONAL DI SERIE. Questo significa che tutta la dotazione di accessori presenti è standard per ogni vettura. Offrire un prodotto cosi completo è un vantaggio per il cliente che ha la possibilità di accedere ad una vettura già accessoriata ad un prezzo più contenuto, cosa che sarebbe impossibile andando a configurare ogni vettura diversa dall’altra. In questo modo infatti potremmo trovare dei costi di produzione maggiori e un conseguente sovrapprezzo per ogni cliente.
Alla fine alla guida la EVO 5 ci è risultata pratica e divertente, in linea con moltissimi altri suv di altri marchi e ad un prezzo decisamente più contenuto. Potranno cambiare alcuni accessori ma il rapporto qualità prezzo è eccellente e sicuramente risulta essere un ottimo biglietto da visita per chi vuole venire a scoprire il marchio EVO con la nuova EVO 5.
La nostra gamma di veicoli nuovi è sempre più ricca:
I nostri migliori articoli direttamente dal blog di Automax. Resta aggiornato:
- Nuova EVO 7
- Top 3 pick up del mercato
- Prova su strada della nuova EVO 5 modello 2023
- Le tre migliori auto a GPL da acquistare
- Nuova EVO 5
Automax è il multibrand di qualità di Terni e Monterotondo (Roma), con 2 sedi operative ti offre il massimo per la tua nuova vettura.
Concessionaria ufficiale EVO per Terni, Rieti e Monterotondo (Roma)
Rivenditore autorizzato DR a Monterotondo (Roma)
Concessionaria ufficiale Lambretta e NIU
Multi-brand di convenienza TOYOTA – SEAT – LEXUS
Automax è a Terni in via Vanzetti, 6 e a Monterotondo (Roma) in via Salaria, 127.
Preventivi on line e possibilità di vendere la propria auto. Troverei le migliori offerte su auto nuove e usate di tutte le marche.