Il nuovo crossover elettrico Hyundai Inster sta per arrivare in Italia, pronto a conquistare il mercato europeo. Lanciato originariamente in Corea come Hyundai Casper, questo modello compatto si distingue per il suo design unico e le sue dimensioni ridotte, ideali per la città.
Dimensioni e Design della Hyundai Inster
La Hyundai Inster misura 3,82 metri in lunghezza, 1,61 in larghezza, e 1,57 in altezza, con un passo di 2,58 metri. Queste dimensioni garantiscono un’ottima abitabilità interna, paragonabile a modelli di segmento superiore. Il design riprende le forme della Casper, con alcune differenze chiave. Le luci superiori a pixel, ispirate alla gamma Ioniq, e i gruppi ottici circolari inferiori conferiscono una forte personalità al veicolo.
Interni Spaziosi e Tecnologici
Nonostante le dimensioni compatte, la Hyundai Inster offre interni spaziosi e ben organizzati. Il bagagliaio ha una capacità minima di 238 litri, espandibile a 351 litri spostando in avanti il divanetto posteriore. Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità sale a 1.059 litri, con un piano di carico completamente piatto. Gli interni includono pratici tavolini agganciabili agli schienali dei sedili anteriori, perfetti per appoggiare tablet o altri oggetti. La Hyundai Inster è dotata di una strumentazione digitale con monitor da 10,25 pollici e un sistema di infotainment della stessa dimensione, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay tramite cavo. La plancia include comandi fisici per il climatizzatore, i menu principali dell’infotainment, il riscaldamento dei sedili e la telecamera di parcheggio. Non mancano il caricatore wireless per smartphone e diverse prese di ricarica, da 12 Volt e USB di tipo C.
Powertrain Elettrici
Basata su una versione allungata e modificata del pianale della Casper, la Hyundai Inster offre due opzioni di powertrain. La versione entry level ha 97 CV, 147 Nm di coppia e batterie da 42 kWh, mentre la versione più potente ha 115 CV, 147 Nm e batterie da 49 kWh, con un’autonomia dichiarata di circa 350 km. Il caricatore di bordo è da 11 kW, e in corrente continua può accettare fino a 85 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% della capacità in circa 30 minuti. Inoltre, la Hyundai Inster integra il protocollo V2L (vehicle to load), permettendo di utilizzare le batterie per caricare dispositivi esterni.