Loader

RIMETTERE L’ORA SUL CRUSCOTTO DELLA TUA AUTO

RIMETTERE L’ORA SUL CRUSCOTTO DELLA TUA AUTO

Piccolo Tutorial con corso base

Cambia l’ora, come la rimettiamo?

Arriva uno dei momenti più difficile dell’anno per tutti gli automobilisti. L’ultima settimana di Marzo coincide con l’arrivo della primavera, l’inizio della “bella stagione” ma per molti fruitori dell’automobile come mezzo principale di trasporto in questo periodo monta dentro una grande ansia.

E’ giunta l’ora di cambiare l’ora sul cruscotto dell’auto.

CALMA. Iniziamo subito con il dire che questo momento particolare ha due facce, per il 50% degli automobilisti infatti il grande disagio esiste ed è tangibile, entrare in auto e non riuscire a capire se si è in anticipo o ritardo, se va male l’orologio del televideo o quello dell’auto è di certo un bel problema.

Ma, c’è un “ma”.

Per l’altro 50% degli automobilisti questo momento coincide con la risoluzione dei loro disagi. Quel problema nato in una domenica di fine ottobre, in cui il loro orologio sul cruscotto ha smesso di andare bene per trovarsi cosi, all’improvviso, a segnare l’ora sbagliata, ora è risolto!


SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL E RESTA SEMPRE AGGIORNATO


Ma come si supera questo problema? Una soluzione esiste ma va detto: è difficile. Va cambiata l’ora sull’orologio del vostro cruscotto.

Ma come si cambia l’ora sull’orologio del cruscotto vi starete domandando? Detta cosi sembra banale “metti l’orologio della tua macchina un’ora avanti”. Facile, ma come tramutarlo in pratica non è poi cosi scontato.

Ogni auto più o meno moderna ha un sistema diverso, talvolta ci si accorge di questo problema solo una volta che siamo in marcia e la domanda esistenziale ci assale “ma l’ora è giusta?”. E a quel punto viaggiamo con l’ansia di arrivare all’ora sbagliata. Come risolvere questa crisi esistenziale.

Prendiamo in oggetto alcune delle auto più usate e vediamo come si cambia l’ora su questi cruscotti:

Partiamo da un classico senza tempo. COME SI CAMBIA L’ORARIO SULLA FIAT PANDA:

Una volta individuato il cruscotto dobbiamo osservare sul lato destro (sulla cornice di plastica) dove troveremo 3 pulsanti. La freccia in alto fa avanzare i minuti di uno in uno, la freccia in basso li fa tornare indietro sempre di uno in uno.

Premendo per 60 (sessanta) volte il tasto superiore manderemo quindi avanti l’orologio di un ora, quando sarà fine ottobre sarà quindi sufficiente premere 60 (sessanta) volte il tasto inferiore per mandare nuovamente indietro l’orologio e tornare all’ora solare.

Cambiando modello potremmo ora vedere come si cambia l’ora su una VOLKSWAGEN GOLF:

Il cambio dell’ora sulla Golf è più difficile, va detto. Sono previsti pulsanti diversi posizionati rispettivamente a sinistra e destra del cruscotto, sotto i tachimetri.

Iniziamo con il pulsante sinistro, quello che va premuto per primo. Con questo andremo a selezionare le ore o i minuti da cambiare (che si vedono al centro nello schermo centrale tra i due tachimetri) e che inizieranno a lampeggiare. Nota bene quella che lampeggia è la cifra su cui andremo a lavorare.

Una volta, come detto, premuto il tasto sulla sinistra e scelta la cifra su cui andare ad intervenire (dovendo cambiare l’ora da solare a legale e/o viceversa è sufficiente agire solo sulle ore, ma se dovesse servire di sistemare anche i minuti il tutorial può cmq tornare utile) va premuto il tasto a destra per cambiare l’ora.

Non ce da preoccuparsi se per errore dovessimo superare l’ora corretta, sarà sufficiente spingere ripetutamente il tasto destro per far compiere alle cifre dell’ora (o anche dei minuti laddove fosse necessario un vostro intervento) un giro completo e sistemare cosi il nostro orologio.

Abbiamo sfruttato due delle macchine più famose e iconiche che abbiamo in Italia ma cambiare l’ora sulle vetture segue delle regole per lo più sempre simili.

Nella maggior parte dei modelli (soprattutto quelli non dotati di schermo centrale lcd) i tasti magici che ci permettono di intervenire sull’orologio di bordo sono quasi (QUASI) sempre posizionati nella zona del cruscotto. Li anche provando a toccarli a caso possiamo scoprire quale è la giusta combinazioni di pressioni per sistemare l’ora.

State tranquilli, difficilmente sono tasti che vanno a causare problemi irreparabili all’auto o a compiere modifiche pericolose per il guidatore e i passeggeri a bordo. Pertanto provate e premete senza particolari timori. Al massimo resetterete un contachilometri parziale.

Nelle vetture più moderne invece il cambio dell’orario può essere effettuato anche nel menu “impostazioni” che troviamo nello schermo centrale. Basta seguire un pò la logica del menu e cercare voci tipo “ora e data” o “orologio”.

All’interno del sottomenù troverete certamente la possibilità di modificare l’orario sul cruscotto dell’auto.

COLLEGATI AL SITO “ORA ESATTA” PER RIMETTERE L’OROGLIO https://www.oraesatta.co/

Sperando di esservi utili vi ricordiamo che questo tutorial è valido anche per il mese di ottobre quando torneremo un’ora indietro e dovremo nuovamente mettere in regola l’orologio del nostro cruscotto.

DESIDERI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato. Risponderemo alla tua richiesta offrendoti il nostro supporto. Ti chiediamo solo di inserire una mail valida, altrimenti non riusciremo a risponderti correttamente. Non facciamo spam ne ti invieremo materiale indesiderato!

Pagina 1 di 2

La nostra gamma di veicoli nuovi è sempre più ricca:

I nostri migliori articoli direttamente dal blog di Automax. Resta aggiornato:

Automax è il multibrand di qualità di Terni e Monterotondo (Roma), con 2 sedi operative ti offre il massimo per la tua nuova vettura.

Concessionaria ufficiale EVO per Terni, Rieti e Monterotondo (Roma)
Rivenditore autorizzato DR a Monterotondo (Roma)

Concessionaria ufficiale Lambretta e NIU

Multi-brand di convenienza TOYOTA – SEAT – LEXUS

Automax è a Terni in via Vanzetti, 6 e a Monterotondo (Roma) in via Salaria, 127.

Preventivi on line e possibilità di vendere la propria auto. Troverei le migliori offerte su auto nuove e usate di tutte le marche.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore