Loader

Top 5 SUV che dominano il 2023

Tra design innovativi, tecnologia all’avanguardia e prestazioni sorprendenti, questi veicoli promettono di ridefinire l’esperienza di guida. Scopriamo insieme le proposte che stanno conquistando il cuore degli appassionati, oggi vi presentiamo i 5 SUV da tenere d’occhio nel 2023.

 

Hyundai Kona

l design di nuova KONA nasce con un approccio EV first, che parte dalla progettazione della versione elettrica, per poi portare a tutta la gamma la stessa eleganza e innovazione. Un esempio? Il frontale, essenziale e contemporaneo, che con le sue linee aerodinamiche esalta il look all’avanguardia. Il suo frontale unico e minimale viene evidenziato dalle Seamless Horizon Lamp che lo attraversano per tutta la lunghezza donando all’auto un aspetto ancora più dinamico. Nuova KONA si è evoluta, crescendo in tutti i sensi: più lunga e larga con un comfort senza precedenti. Merito degli interni, pensati per offrire più spazio a tutti i passeggeri.

Tre i motori disponibili tutti a benzina: 3 cilindri turbo 1.0 GDI da 120 CV e 170 Nm di coppia abbinato al cambio manuale o all’automatico DCT (su quest’ultima la coppia è di 200 Nm), 3 cilindri 1.0 GDI ibrido leggero a 48V, con la medesima potenza, associato al cambio manuale e infine il 1.6 GDI HEV full hybrid da 141 CV abbinato all’automatico DCT. La versione dotata di motore elettrico arriverà più avanti.

Lexus NX Hybrid

Nella gamma della casa giapponese, la LEXUS NX è la suv che si colloca fra la più piccola UX e la grande RX. Si distingue per l’aspetto moderno e vistoso, basato su linee tese e spigolose con un look aggressivo. L’abitacolo è molto curato e ha un design futuristico con un discreto spazio a bordo con un monitor per l’impianto multimediale dalle dimensioni generose, con una diagonale di 14”, occupa quasi tutta la consolle e si legge bene. Disponibile sia con la trazione anteriore che con quella integrale, in Italia è venduta solo con la motorizzazione ibrida da 197 Cv, caratterizzata da un motore termico quattro cilindri 2,5 litri abbinato ad un motore elettrico e ad un cambio CVT a variazione continua.

EVO 7

La nuova Evo7, la Suv a sette posti della gamma Evo, offre un design affilato e misure generose, con tecnologie esclusive che la posizionano al vertice dell’offerta. Con un motore 1.5 turbo da 174 CV, cambio automatico a sei rapporti e trazione anteriore, la Evo7 promette prestazioni ed efficienza. Le sospensioni MacPherson all’anteriore e la barra di torsione al posteriore garantiscono una guida confortevole. La Evo7 è una Suv di segmento D con misure piuttosto abbondanti: la lunghezza è di 4.795 mm, la larghezza di 1.870 mm e l’altezza di 1.758 mm. Il passo arriva a 2.810 mm, mentre la carreggiata anteriore e la posteriore misurano, rispettivamente, 1.575 e 1.590 mm. Il peso in ordine di marcia è di 1.605 kg, mentre a pieno carico si può arrivare a 2.160 kg. La Evo7 è disponibile con due differenti configurazioni per gli interni, a sei o sette posti. Nel primo caso sono presenti sei poltrone singole, mentre nel secondo la terza fili di sedili prevede un divano abbattibile: indipendentemente dalla configurazione il costruttore dichiara un volume utile di 230, 1.050 e 1.900 litri (calcolati fino al tetto), a seconda della posizione dei vari sedili. Di serie sono previsti due schermi: quello dell’infotainment – compatibile con Android Auto e Apple CarPlay – misura 12,3″, mentre per il quadro strumenti digitale è previsto un pannello da 10″. La plancetta del climatizzatore, con comandi a sfioramento, è separata dal sistema multimediale, mentre sul tunnel centrale trovano spazio il selettore del cambio automatico, il pulsante di avviamento e il comando del freno di stazionamento elettrico. Come sempre nel caso delle auto EVO, l’allestimento è full optional di serie che comprendono anche il tetto panoramico apribile, la regolazione elettrica dei sedili anteriori (riscaldabili), la videocamera a 360 gradi, il climatizzatore automatico trizona e i rivestimenti di ecopelle per i sedili. Un altro punto a favore della EVO 7 è il prezzo: €29. 900
chiavi in mano.

Hyundai Tucson

La Hyundai Tucson Hybrid 2023 offre un design moderno, prestazioni equilibrate e un’impronta ambientale ridotta grazie alla sua tecnologia Ibrida. L’estetica distintiva e muscolosa si unisce a interni curati, caratterizzati da un design moderno e tecnologia avanzata, inclusa un sistema di infotainment all’avanguardia e una completa dotazione di sicurezza. L’attenzione al comfort si riflette nei sedili di alta qualità, mentre il bagagliaio spazioso e la disposizione intelligente dei sedili posteriori ampliano la praticità.
Il quattro cilindri da 2,5 litri da 187 CV sarà di serie e sarà abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione anteriore o integrale. Un quattro cilindri turbo da 1,6 litri alimenterà i modelli ibridi e ibridi plug-in, con una potenza combinata di 226 CV nel primo e 261 CV nel secondo; la trazione integrale è di serie con i propulsori elettrificati ed entrambi sono dotati di un cambio automatico a sei rapporti. In sintesi, la Hyundai Tucson Hybrid 2023 offre un’esperienza di guida piacevole, con un equilibrio tra stile, prestazioni, efficienza e tecnologia, posizionandosi come una scelta raffinata e sostenibile nel panorama dei SUV ibridi.

Skoda Kodiaq

La Skoda Kodiaq di seconda generazione presenta un rinnovato design chiamato Modern Solid, evidenziato da elementi innovativi e gruppi ottici Top Matrix Led. Con uno stile più dinamico e massiccio, la SUV migliora l’efficienza aerodinamica. Allungata di 61 mm, offre più spazio interno e un bagagliaio con capacità massima di 910 litri (configurazione a cinque posti). Basata sulla piattaforma Mqb Evo, la Kodiaq dispone di nuovi powertrain elettrificati, inclusa una variante plug-in hybrid. L’abitacolo si distingue per gli Smart Dials centrali che gestiscono intrattenimento e comfort, con schermi da 10″ o 13″. La console centrale è ridisegnata, offrendo una piattaforma di ricarica wireless per smartphone. Gli interni vantano materiali ecosostenibili e accessori per il comfort. La rinnovata gamma dei propulsori offre la scelta tra benzina mild hybrid, benzina plug-in hybrid e diesel: troviamo, infatti, l’1.5 TSI Mild Hybrid da 150 CV, il 2.0 TSI da 204 CV, il 1.5 TSI Phev da 204 CV e i classici 2.0 TDI da 150 e 193 CV. La trazione integrale è di serie sulle varianti 2.0 TSI da 204 CV e 2.0 TDI da 193 CV per quanto riguarda iV plug-in, invece, abbina il 1.5 TSI a un motore elettrico integrato nel cambio alimentato da una batteria da 25,7 kWh per 100 km di autonomia dichiarata in elettrico, con possibilità di ricarica a 11 kW da wallbox e a 50 kW dalle colonnine rapide a corrente continua.

Seguiteci per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti il settore automotive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore